Il supporto psicologico è innanzitutto uno spazio, uno spazio di benessere per sé e per riflesso anche per chi ci sta intorno. Intraprendere un percorso psicologico è un atto di cura verso sé stessi e gli altri. Nel corso della nostra vita possiamo incontrare dei momenti di difficoltà o crisi. In altri casi è il passato o il futuro a generare sofferenza.
Il percorso psicologico permette di ampliare i propri strumenti potenziando le proprie risorse. Tutto questo per essere maggiormente pronti ad affrontare le sfide della vita e riuscire a godere appieno delle sue meraviglie. Attraverso il percorso psicologico si scoprono nuovi punti di vista, nuove riletture della propria storia e del proprio comportamento presente. Il supporto psicologico crea consapevolezza, consapevolezza di sé e degli altri.
Durante ogni colloquio si cerca di creare spazio, allargare la propria visione e trovare nuovi punti di vista. Sono un viaggiatore e amo le metafore riguardanti il viaggio. Il supporto psicologico è effettivamente un vero e proprio viaggio interiore, fatto di fatica, ma anche di panorami nuovi e rigeneranti.
I miei percorsi riguardano giovani, adulti, coppie e lavoro sia con colloqui individuali che familiari. I miei approcci sono la Psicologia Positiva, la Psicoterapia con orientamento Sistemico-Relazionale EIST e la Mindfulness.
Alcuni aspetti cardine del percorso psicologico sono il vedere il sintomo o il nostro comportamento all’interno di un disegno più ampio. Analizzare i propri vissuti all’interno del proprio ambiente di vita ripercorrendo la propria storia familiare e cercando di comprendere se la strada che stiamo percorrendo in questo momento è quella più giusta o meglio quella che sentiamo nostra. Si cercherà di potenziare e imparare a riconoscere le proprie risorse e qualità iniziando ad accettarsi e amarsi. Ed infine portare consapevolezza nella propria vita per essere veramente liberi.
Il supporto psicologico è quindi un ambiente di benessere, un Wellbeing Environment che si costruisce insieme ad ogni seduta ma è anche la tappa finale del percorso: creare un ambiente di benessere intorno noi in cui vivere e coltivare le nostre relazioni e aspirazioni.