Per Wellbeing Environment (WE) si intende un ambiente in grado di promuovere il benessere delle persone che lo abitano. Un aspetto fondamentale del WE si esprime nel concetto di abitare lo spazio in contrapposizione al semplice stare in uno spazio. Quando ci troviamo in un’ambiente che ci mette a disagio o che non promuove il nostro benessere tendiamo ad allontanarcene mentalmente e lo viviamo in maniera passiva (ad esempio all’interno della metro o nelle sale d’attesa si ricorre al cellulare per isolarsi dal contesto circostante). Non creiamo nessun legame con le persone che ci circondano e i livelli di ansia e di stress aumentano.
Invece in una situazione di WE la persona entra in relazione con l’ambiente e stabilendo con esso un legame affettivo. La persona abita lo spazio, si sente sicura e, quindi, interagisce con gli altri.
Lo spazio facilita le azioni che il soggetto deve compiere. È lo spazio che deve adattarsi alla persona e non la persona all’ambiente.
Il Wellbeing Environment è anche un processo trasformativo che attraverso lo studio dell’ambiente ristruttura gli spazi rendendoli più autenticamente “luoghi”.
Il WELLBEING ENVIRONMENT (WE) si declina in varie situazioni quali gli ambienti ospedalieri, RSA e psichiatrici, ambienti di lavoro o di apprendimento come le scuole.
L’ Healing Environment (HE) è appunto un WE applicato agli ambienti di cura. In letteratura si definisce HE un ambiente in grado di ridurre al minimo i fattori stressanti e di massimizzare le capacità auto curative del paziente. L’HE è composto da sei fattori: Sense of Control, HomeLike, Interazioni Sociali Positive, Privacy, Distrazioni Positive e Supporto sociale. In un progetto di Healing Environment si cerca di ottimizzare gli ambienti di cura utilizzando il modello a sei fattori.
Inoltre, è possibile attraverso una specifica e strutturata analisi del contesto rilasciare un certificato per quanto riguarda la qualità dell’ambiente dal punto vista psicologico.
Questi tipi di progetti sono rivolti sia a privati sia ad aziende che vogliano curare il loro ambiente di lavoro, ma anche professionisti come designer e architetti offrendo consulenze per progetti di lavoro multidisciplinari. Gli ambienti coinvolti in questi interventi sono: uffici, alberghi, campus, scuole, strutture ospedaliere, RSA e abitazioni private.